Rivestimenti flessibili per strutture marine
Tutte le strutture marittime, come le piattaforme, gli impianti offshore e le navi d'alto mare, sono fortemente e costantemente colpite dall'abrasione e dalla corrosione. Questo si traduce in importanti investimenti per le aziende che le gestiscono.
L'ambiente marino è ostile ai rivestimenti superficiali, sia in termini di usura sia per le modalità di applicazione. Alcune delle aree più colpite sono i ponti, le sovrastrutture, le cisterne di zavorra e i pozzi delle ancore o delle catene. Queste aree sono esposte ad un'estrema azione all'acqua salata, agli agenti chimici e all'abrasione.
Un modo per ridurre al minimo e mitigare l'effetto di alcuni tipi di corrosione è attraverso l'uso di rivestimenti superficiali flessibili, impermeabili e resistenti agli attacchi chimici del sale e dei prodotti petroliferi.
I rivestimenti impiegati dovranno avere anche proprietà antiscivolo
per fornire sicurezza al personale mentre si sposta su pavimentazioni e
passerelle.
Protezione dall'abrasione
Tali rivestimenti vengono appositamente sviluppati per l'industria del petrolio e del gas che effettua operazioni di perforazione tramite carotatori e tubi. Se quest'ultimi non fossero protetti da un rivestimento, sarebbero soggetti ad una potente forza abrasiva che esporrebbe il metallo nudo ad una corrosione diretta e rapida.
Per preparare le superfici al trattamento di rivestimento, occorre sabbiare per pulire eventuali rivestimenti esistenti e profilare la superficie creando così un'adesione ottimale del primer e del rivestimento protettivo.
Sulla superficie metallica preparata viene prima applicato un primer ricco in zinco, su cui viene rapidamente spruzzato un secondo primer spray. I migliori primer per questo tipo di applicazione non contengono componenti organici volatili (COV) e possono essere applicati rapidamente a spruzzo.
Per la massima protezione, viene infine applicato uno spesso strato di poliurea per uno spessore di ben 3000 micron (3 mm). Questo rivestimento finale è scelto per la sua resistenza agli agenti atmosferici estremi, eccellente flessibilità e resistenza agli urti. La poliurea ha la capacità di polimerizzare rapidamente, consentendo all'equipaggio di camminare sulla superficie in pochi minuti, rendendo agevole la possibilità di calpestare la struttura e riducendo al minimo i tempi morti e di essiccazione (un rivestimento a presa rapida può polimerizzare in soli 6 secondi).
A differenza di tutti gli altri rivestimenti, le poliuree pure non sono
influenzate negativamente dall'umidità ambientale o dalla temperatura durante
l'applicazione, il che è le rende ideali per le operazioni offshore.
Caratteristiche poliurea
La poliurea è un elastomero che si forma quando un isocianato liquido viene miscelato ad alta pressione con un'ammina. Gli isocianati sono reattivi perché il doppio legame covalente che collega l'atomo di carbonio agli atomi di azoto e ossigeno si rompe facilmente per formare legami singoli nella configurazione tetraedrica più stabile attorno all'atomo di carbonio.
Alcuni tipi di poliuree si presentano come una soluzione in due parti che viene miscelata ad alta temperatura e pressione (3000 psi a 65ºC) in un apparecchio di spruzzatura appositamente progettato. Una volta applicata, l'eccellente reticolazione chimica produce una superficie densa ma flessibile. L'alta densità rende il rivestimento quasi impermeabile all'abrasione, all'acqua e agli agenti chimici.
Un altro vantaggio è la capacità della poliurea di essere spruzzata fino a 6000 micron di spessore (e oltre) su una superficie inclinata o verticale senza cedimenti o colature . La superficie di uno spesso rivestimento in poliurea è facile da mantenere, pulire e, se necessario, riverniciare.
Mentre le resine epossidiche e le vernici formano un guscio solido e rigido, la flessibilità
dei rivestimenti in poliurea pura consente loro di muoversi con l'espansione e
la contrazione della struttura sottostante al variare della temperatura.