Difetti di verniciatura
Pinholes
Solventi o bolle d'aria presenti nel substrato verniciato degasano durante l'asciugatura della vernice, causando piccoli buchi o micro bolle. La medesima situazione può riscontrarsi durante l'essicazione di vernici ad alta percentuale di secco. Il problema può essere risolto tramite un riscaldamento in forno precedente alla verniciatura, in cui venga rimossa l'aria o i solventi contenuti nei manufatti.
Delaminazione (Peeling)
È un distaccamento importante della vernice che si può verificare in seguito a corrosione avanzata (dopo molti anni di invecchiamento dei materiali) o a causa di incompatibilità della vernice con il metallo, per superfici troppo lisce e poco pulite o per pessima reticolazione o sovra cottura della vernice.
Mud cracking
Causato da sovraspessori, soprattutto con primer o vernici base acqua ad alto contenuto solido. Durante l'essicazione il coating non riesce a rilassarsi creando corrugazioni simili a fango secco.
Chalking
Si tratta dello sfasamento dei pigmenti contenuti in talune
vernici dovuto all'azione solare; questo causa uno sfarinamento anche
importante. Tipico nelle epossidiche e nelle vernici murali o se vengono
adoperate vernici da interno all'esterno.
Distacco catodico
Trattasi di difetti ossidativi che si presentano ove vi
sono differenze importanti di potenziale elettrico, comunemente si parla di manufatti
a contatto intensivo con soluzioni elettrolitiche e saline, come le chiglie
delle navi, i tubi sotterranei, le piattaforme offshore e le strutture metalliche
edilizie. La corrosione può essere rallentata usando vernici dedicate ad alta
resistenza salina e impiegando sistemi di controllo catodico.
Bubbling
Difetto riscontrabile con verniciatura liquida subito dopo l'applicazione o al termine dell'essiccazione. Le bolle non riescono a disareare e permangono nella vernice. Le cause più comuni sono: agitazione eccessiva della vernice, immissione di aria durante lo spruzzo, viscosità elevata, cattiva formulazione.
Corrosione a spot (Pitting)
La formazione di corrosioni circolari a spot, solitamente piccole ma che possono comprendere tutta la superficie verniciata. Ciò può essere dovuto all'invecchiamento della vernice o del metallo che, creando piccoli pori che fungono da anodo, danno luogo a corrosioni esterne. Molto comune su materiali ferrosi esposti all'aperto che non sono stati preverniciati con primer.
Alligatoring
Grosse spaccature del coating si intrecciano a formare una
texture simile alla pelle di un coccodrillo. Può verificarsi in seguito a
espansione/restringimento della superficie, film troppo sottile, temperatura di
applicazione elevata o applicazione prematura di top coat.
Flaking
È
una delaminazione con una geometria abbastanza regolare,
può essere causata da un substrato di ancoraggio non idoneo o difficile (come
leghe e zincati), per mancanza di primer o per verniciatura sottile e
invecchiata.
Blistering
Formazione di rialzamenti circolari simili a bolle, si verificano in
seguito a corrosione o sviluppo di gas e trasudazioni di sali e vapori.
Ambienti umidi ed elettrolitici, presenza di solventi e pretrattamento assente o fallace, facilitano
la formazione del blistering.
Schivature
Piccoli fori causati da incompatibilità con elementi inquinanti presenti sulle superfici (come composti oleosi e siliconici) o per formulazioni imperfette o smiscelate, che non permettono la distensione ottimale della vernice. Il difetto può già riscontrarsi durante l'applicazione di vernici liquide, con la formazione di buchi completi (fino al metallo), o dopo la reticolazione delle vernici in polvere, con la formazione di depressioni e buchi parziali.
Wrinkling (Rughe)
Difetto di rugosità che può apparire, specialmente con
vernici base solvente, in caso di spessori troppo elevati o nel caso si applichino
top coat sopra altri strati di vernice non completamente asciutti. Anche
temperature troppo elevate possono favorire tale problema.